mercoledì 17 novembre 2010

Hazel Townson,Lettere da Montemorte,Il battello a vapore,Piemme Junior,1996

E' un libro molto carino,la trama è di due ragazzini che si conoscono scrivendosi lettere,ma succererà qualcosa ..... è molton corto ma io lo consiglio a tutti! (Gianluca)

matilde,Rald Dahl,collana istrici,editori salani,2002

Mi è piaciuto tanto tanto quando la signorina Spezzindue prende la bambina per le trecce e la lancia.Povera però fa anche un pò ridere haha!
Elisa Mn.

Amanda Swift,"Un amore xxl"piemme junior,il batello a vaopore serie arancio,2009

Un  libro fdantastico perchè decondo me son senzazioni che provano molti ragazzi!!!!!!!!!
Assulamente da leggere!!!!!!!!!

bella da morire Leslèa Newman 1999

Mi è piacuto molto tanto è divertente è interessante.
Luana

Occhio al professore,Christine Nostlinger,Ginti,1995

Il libro e' molto bello .
E' divertente.
E' un' avventura molto bella e interessante
Cristian P.

Venerdì o la vita selvaggia Michel Tournier Garzanti 1993

è molto e interessante e vi consiglio di leggerlo perche vi coinvolge.

Giorgia

Il bambino con il pigiama a righe John Bojne Fabri editori 2006

Questo è successo tanto tempo fà e non dovrebbe più succedere oggi

Matilde, Roal Dahl, Istrici, Salami, 2002.

mi è piaciuto perchè fa molto ridere e perchè è compresa anche l'azione.
Lorenzo B.

lunedì 15 novembre 2010

dick king-smith water horse salani 2008

è un libro pieno di sorprese e di cose che non ti aspetti .è il più bel libro che ho letto nella mia vita,perchè io

amo i libri di avventura come questo!
sabrina N.

Hazel Townson, lettere da monte morte Piemmejunior 1996

Lo consiglio perchè è divertente , misterioso e ha una bella fine.
Lorenzo T.

Da grande farò il calciatore,Luigi Garlando PIEMME junior Il battello a vapore.

Mi è piaciuto molto come libro, a chi piace il calcio è un libro molto bello lo consiglio a tutti.
Gianlucva Aiardi

Vietato l'ingresso alle ragazze amanda swift piemme junior 2008 il battello a vapore

mi è piaciuto questo libro perchè il personaggio mi è piaciuto e mi piacerebbe eesere come lui.
e la trama è molto bella ma non mi è piaciuto il finale perchè si fidanza con una ragazza. Luca Plebani

venerdì o la vita selvaggia .micheal tournier.garzante editore.1993

è un libro pieno di colpi di scena.lo consiglio agli amanti dell'avventura.
Elisa!

camminare correre e volare Sabrina Rondinelli Edizione El anno ottobre 2008

vi consiglio di leggere questo libro perchè vi serva per capire che il bullismo non è una cosa corretta e perchè ti coinvolge molto.
Chiara. :)

il richiamo della foresta,jack london,salani,maggio 2010

questo libro all' inizio non era molto bello perchè parlava di un cane che viene picchiato però alla fine è interessante perchè il cane scopre la natura e il comportamento dell' uomo.
giulia.

daniel penac, l'occhio del lupo,salani,anno 1993

Il libro non mi è piaciuto però era interessante.
Lorenzo z.

OH BOY Marie Audie Murail Giunti 2008

il libro non mi è piaciuto perchè e una storia triste e secondo me non descritto bene
Sofia.

andrea e andrea Roberto Domenica Luciani giunti 1998

E' molto bello e divertente secondo me é adatto all età 11\12 anni.
Irene.

mercoledì 10 novembre 2010

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI

Abbiamo letto ad alta voce, in classe, il libro di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari "Nel mare ci sono i coccodrilli" (B.C. & Dalai Editore, 2010).
Qui sotto i nostri commenti.
E’ la storia della propria vita raccontata da Enaiatollah Akbari a Fabio Geda: è un libro molto bello, un po’ triste e che mi ha colpito molto. C’erano frasi lunghe e difficili da capire e all’inizio mi sembrava un po’ noioso, ma verso metà inizia la parte più attiva, perde molti amici, alcuni dei quali muoiono lungo il viaggio. Il libro è molto bello e lo consiglio a tutti.
Gianluca
Questo libro è molto bello perché ha molte caratteristiche: è coinvolgente, ha azione, è vero.
Lorenzo B.
Questo libro mi è piaciuto perché è interessante e perché a volte non consideriamo che cosa succede ad altri, ma pensiamo solo a noi stessi. Enaiat è stato capace di andare avanti senza genitori, senza cedere mai.
Stefano.
Questo libro mi è piaciuto molto e per questo lo consiglio: perché è una storia molto avventurosa e non sembra reale, anche se lo è.
Inoltre, mi è piaciuto perché mi ha coinvolto molto. Spero piaccia anche a voi! Ve lo consiglio ancora, ancora e ancoraaaaa!
Chiara
Mi è piaciuto perché è impressionante pensare che un bambino di circa la mia età riesca a fare un viaggio del genere e per giunta senza mai mollare. Io lo raccomanderei a tutti quelli cui piace la vita reale e non la fantasia!
Irene
A me è piaciuto perché ci sono tante avventure belle e brutte. Quello che mi piace è che Enaiat arriva in Italia, mentre mi dispiace perché perde la mamma, la casa, gli insegnanti e tanti compagni. Lo consiglio a tutti.
Elisa Mn.
Mi è piaciuto ed è interessante. E’ una storia drammatica e alla fine mi sono commossa. Lo consiglio.
Elisa Ms.
Mi piaciuto perché è riuscito ad andare fino in fondo a una vicenda vera e per niente bella. Leggetelo!
Giulia
E’ un libro molto bello perché parla di un’avventura molto lunga ed era molto bello ascoltarlo, però la prima parte era un po’ difficile, ma poi man mano è diventato più coinvolgente. Mi piacerebbe tanto incontrare Enaiat per farmi raccontare di persona la sua storia.
Sabrina
Mi è piaciuto molto perché parla della vita di Enaiat ed è un’avventura molto emozionante. Mi ha colpito soprattutto la sua traversata con il gommone.
Cristian
E’ molto bello perché Enaiat si ferma in varie parti del mondo e descrive il proprio viaggio difficile.
Luca
Il libro mi è piaciuto molto, tranne all’inizio quando Enaiat viene abbandonato da sua madre, anche se alla fine ho capito che sua mamma ha fatto molto bene e gli ha salvato la vita.
Sofia
Questo libro mi è piaciuto molto perché è molto avventuroso. Enaiat è stato molto coraggioso e il libro mi ha coinvolto molto, mi è sembrato di essere nella vicenda. Se fossi in voi, lo leggerei.
Giorgia
E’ un bel libro, difficile da leggere da soli, soprattutto se si è giovani, ma se te lo legge un adulto è molto più semplice. Ti coinvolge, in alcune parti è divertente e in altre parti ti commuove molto. Mi è piaciuto.
Lorenzo T.
Questo libro è assolutamente da leggere. Mi è piaciuto molto, anche se è una storia agghiacciante. E’ un libro da premiare e vi consiglio di leggerlo perché ne vale la pena.
Jacopo
Il libro mi è piaciuto molto: c’è solo una parte in cui mi sono un po’ annoiato, ma mi è piaciuto molto.
Lorenzo Z.

I NOSTRI LIBRI PREFERITI: UN RICORDO DELLA SCUOLA ELEMENTARE!

Harry Potter e la pietra filosofale, J.K. Rowling, Salani. E’ la storia di un ragazzino di undici anni che, il giorno del suo compleanno, scopre di essere un mago  e di essere atteso a una scuola di magia. La storia la conoscono tutti! Un punto che ho trovato emozionante è quando deve sfidare Voldemort che è entrato nel corpo di un professore di difesa contro le arti oscure e lo sconfiggerà con la cosiddetta pietra filosofale che Voldemort voleva per diventare ricco e immortale.
Gianluca 
Diario di una schiappa, di Jeff Kiney, Il Castoro. Il protagonista è un ragazzo di dodici anni. Greg, che racconta la sua storia con i propri genitori, il fratello più piccolo (Manny), quello più grande (Rodrick), il suo amico (Rowli) e la ragazza di cui è innamorato (Holly). Scegliete questo libro che è molto divertente.
Lorenzo B.
Mylla e Sugar, ed. Piemme. Due ragazze si incontrano e scoprono di essere streghe, per consiglieri hanno due topolini.
Mi è piaciuto molto perché è una storia di fantasia molto simpatica e, soprattutto,  per i ragazzi dai 9 ai 10 anni. Inoltre, mi era piaciuto anche perché ha molte immagini ed è scritto in modo semplice.
Chiara
L’incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno, Mondadori. Parla di una bambina povera che vive nelle strade di Milano. La sera di Natale arriva una fatina che regala a Lavinia un anello che può trasformare un oggetto o una persona in cacca! A me è piaciuto tantissimo perché è molto divertente! Buona lettura a tutti!
Irene
L’incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno, Mondadori. Parla di una bambina povera che lavora come Fiammiferaia e che, nella note di Natale, incontra una donna che in realtà è una fata. La fata regala a Lavinia un anello magico. Lo consiglio a tutti.
Elisa M.
Il Mago di Oz, L. Frank Baum, Mondadori. Parla di una bambina che vive con gli zii, ma un giorno la sua casa vola via. Atterra in un nuovo mondo dove le accade di tutto, ma alla fine riesce a ritornare. E’ un libro bellissimo, lo consiglio a tutti anche se è un po’ lungo da leggere.
Elisa M.
Whater Horse King-Dick Smith, Salani Ci sono due ragazzini, Kristie e August, che trovano un uovo che poi si schiude. Per un po’ di tempo l’essere rimane nella vasca da bagno, ma visto che si ingrandisce molto velocemente, lo trasferiscono in un acquario e poi in un lago profondo.
Sabrina
Il drago di ghiaccio, George Rymond, Mondadori. C’è una bambina, di nome Adara, a cui piace l’inverno e dell’inverno ha tutte le caratteristiche: gli occhi azzurri come il ghiaccio e la tristezza. Ogni anno Adara va in cima alla montagna e incontra il drago di ghiaccio, di cui diventa amica. Mi è piaciuto questo libro perché ci sono tanti momenti d’azione e lo consiglio anche perché è proprio bello.
Luca.
Mio nonno era un ciliegio, Angela Nanetti, Einuadi Ragazzi. Nel libro si parla di una bambina che riesce a superare molte difficoltà grazie a un albero, dopo la morte della nonna Teodolinda, una donna molto buona  e appassionata di polli e di oche, che muore di malattia. La parte che mi ha appassionato è quando la bambina inizia a voler bene all’albero. La parte che non mi è piaciuta è quando muore la nonna, perché viene spiegata nei minimi dettagli la malattia e ho anche pianto.
Sofia
Gli sporcelli, Roald Dahl, Salani. Parla di due signori che sono sposati e vivono in una grande casa e da molti anni si fanno scherzi. Con tutti questi scherzi finiscono per volare via con dei palloncini. Propongo di leggerlo perché fa ridere, è facile da leggere e non è per bambini piccoli.
Lorenzo T.

lunedì 8 novembre 2010

LA 1 C LEGGE

In questo blog i ragazzi della 1 C (scuola secondaria di primo grado) propongono e commentano i libri che hanno letto a casa e in classe.
Per la tutela della loro privacy appariranno i soli nomi di battesimo e non verrà specificata la sede della scuola.
La gestione del blog è coordinata dalla prof. di lettere e l'accesso al blog avverrà solo in maniera collettiva durante le ore dedicate dalla classe al Club dei Lettori.
Buona lettura!