mercoledì 10 novembre 2010

I NOSTRI LIBRI PREFERITI: UN RICORDO DELLA SCUOLA ELEMENTARE!

Harry Potter e la pietra filosofale, J.K. Rowling, Salani. E’ la storia di un ragazzino di undici anni che, il giorno del suo compleanno, scopre di essere un mago  e di essere atteso a una scuola di magia. La storia la conoscono tutti! Un punto che ho trovato emozionante è quando deve sfidare Voldemort che è entrato nel corpo di un professore di difesa contro le arti oscure e lo sconfiggerà con la cosiddetta pietra filosofale che Voldemort voleva per diventare ricco e immortale.
Gianluca 
Diario di una schiappa, di Jeff Kiney, Il Castoro. Il protagonista è un ragazzo di dodici anni. Greg, che racconta la sua storia con i propri genitori, il fratello più piccolo (Manny), quello più grande (Rodrick), il suo amico (Rowli) e la ragazza di cui è innamorato (Holly). Scegliete questo libro che è molto divertente.
Lorenzo B.
Mylla e Sugar, ed. Piemme. Due ragazze si incontrano e scoprono di essere streghe, per consiglieri hanno due topolini.
Mi è piaciuto molto perché è una storia di fantasia molto simpatica e, soprattutto,  per i ragazzi dai 9 ai 10 anni. Inoltre, mi era piaciuto anche perché ha molte immagini ed è scritto in modo semplice.
Chiara
L’incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno, Mondadori. Parla di una bambina povera che vive nelle strade di Milano. La sera di Natale arriva una fatina che regala a Lavinia un anello che può trasformare un oggetto o una persona in cacca! A me è piaciuto tantissimo perché è molto divertente! Buona lettura a tutti!
Irene
L’incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno, Mondadori. Parla di una bambina povera che lavora come Fiammiferaia e che, nella note di Natale, incontra una donna che in realtà è una fata. La fata regala a Lavinia un anello magico. Lo consiglio a tutti.
Elisa M.
Il Mago di Oz, L. Frank Baum, Mondadori. Parla di una bambina che vive con gli zii, ma un giorno la sua casa vola via. Atterra in un nuovo mondo dove le accade di tutto, ma alla fine riesce a ritornare. E’ un libro bellissimo, lo consiglio a tutti anche se è un po’ lungo da leggere.
Elisa M.
Whater Horse King-Dick Smith, Salani Ci sono due ragazzini, Kristie e August, che trovano un uovo che poi si schiude. Per un po’ di tempo l’essere rimane nella vasca da bagno, ma visto che si ingrandisce molto velocemente, lo trasferiscono in un acquario e poi in un lago profondo.
Sabrina
Il drago di ghiaccio, George Rymond, Mondadori. C’è una bambina, di nome Adara, a cui piace l’inverno e dell’inverno ha tutte le caratteristiche: gli occhi azzurri come il ghiaccio e la tristezza. Ogni anno Adara va in cima alla montagna e incontra il drago di ghiaccio, di cui diventa amica. Mi è piaciuto questo libro perché ci sono tanti momenti d’azione e lo consiglio anche perché è proprio bello.
Luca.
Mio nonno era un ciliegio, Angela Nanetti, Einuadi Ragazzi. Nel libro si parla di una bambina che riesce a superare molte difficoltà grazie a un albero, dopo la morte della nonna Teodolinda, una donna molto buona  e appassionata di polli e di oche, che muore di malattia. La parte che mi ha appassionato è quando la bambina inizia a voler bene all’albero. La parte che non mi è piaciuta è quando muore la nonna, perché viene spiegata nei minimi dettagli la malattia e ho anche pianto.
Sofia
Gli sporcelli, Roald Dahl, Salani. Parla di due signori che sono sposati e vivono in una grande casa e da molti anni si fanno scherzi. Con tutti questi scherzi finiscono per volare via con dei palloncini. Propongo di leggerlo perché fa ridere, è facile da leggere e non è per bambini piccoli.
Lorenzo T.

Nessun commento:

Posta un commento